La De Banfield di Trieste sul web per aiutare i malati di Alzheimer

L'associazione ha attivato un nuovo servizio di supporto telefonico e on-line per mettere in contatto i pazienti e i loro familiari con gli psicologi

Il volontariato non si ferma. In queste difficili settimane segnate dal coronavirus stare accanto agli anziani con demenza o con Alzheimer, e ai familiari che li assistono, è una emergenza nella emergenza. L'Associazione De Banfield di Trieste che da oltre trent'anni affianca le persone anziane non autosufficienti, ha attivato un nuovo servizio di supporto telefonico e online. Le psicologhe dell'associazione sono presenti per colloqui di sostegno telefonici o su Skype.

Sul profilo Facebook e sul sito dell'associazione  si possono trovare video animati con consigli e indicazioni generali su come comportarsi con il malato di Alzheimer , quali esercizi fisici fare assieme, quali i comportamenti più corretti da adottare. Sotto la voce #noipervoicisiamo, l'attività della De Banfield prosegue mantenendo aperta anche la sede di via del lavatoio n. 4, a Trieste con turni su appuntamento nel massimo rispetto delle norme anti-contagio. Il nuovo numero per contattare l'Associazione è il 333/1817326.

Una parte del lavoro viene svolta comunque in smartworking. A rispondere c'è una operatrice giovane ed esperta, che ha sempre con sé il cellulare cui fa capo il numero.  Prosegue anche il servizio di assistenza domiciliare. A fianco alla De Banfield anche i giovani di InterAct e la coop sociale Torrenuvola,  per consegna di spesa, medicinali , giornali, piccoli ausili sanitari (come deambulatori) e altro.