Consegna a casa, la frontiera dei piccoli produttori

Il mondo dell'agricoltura non si è fermato e per sopravvivere le aziende agricole, specie quelle più piccole, si sono riorganizzate con la consegna a domicilio dei loro prodotti. La storia di una piccola realtà di Aviano

"L'agricoltura non si ferma, in particolare noi aziende caprine siamo in un momento di grande produzione: dopo i parti di febbraio siamo al picco di lattazione, questo è il periodo dell'anno in cui abbiamo più latte da trasformare nel nostro caseificio agricolo aziendale".

A parlare, è Massimo Cipolat, titolare dell'azienda agricola San Gregorio di Castel d'Aviano. Piccola eccellenza della Pedemontana che produce latte, formaggi, yogurt e gelato dal suo centinaio di capre. E che in questi giorni di crisi si è riorganizzata con un catalogo online e con la consegna gratuita a domicilio dei suoi prodotti.

"C'è interesse, abbiamo visto che abbiamo delle richieste e questo è l'unico modo nostro per riuscire a vendere le nostre produzioni - spiega Cipolat. - Raggiungiamo i clienti fino a Udine e Portogruaro. È di grande incoraggiamento reciproco si recupera quel contatto umano che abbiamo quando facciamo i mercati ci si incoraggia a vicenda." 

Per sottolineare l'importanza di acquistare sul mercato locale, è stato lanciato un hashtag: #iocomprofvg.