Scatta anche a Udine la consegna casa per casa delle mascherine

La Protezione Civile consegna ottomila mascherine in confezioni da due. Presidi in distribuzione anche a Gorizia e Trieste con vademecum per l'utilizzo

Volontari di Protezione Civile, Volontari temporanei, Associazione Nazionale Alpini e Associazione nazionale Carabinieri circa 80 persone in campo da questa mattina per la consegna delle mascherine, non dimenticando gli altri compiti come la consegna dei medicinali e della spesa a chi non può uscire.

Verranno consegnate ottomila mascherine in quattromila confezioni contenenti ciascuna due mascherine. Ogni confezione conterrà anche un vademecum con le istruzioni su come utilizzarle. L'operazione è partita dai nuclei familiari in cui è residente almeno un over 75 e dai quartieri in cui, proporzionalmente, c'è la maggiore concentrazione di anziani. Si proseguirà poi con il resto della città con tempi che saranno dettati dalla disponibilità di pezzi da parte della Protezione Civile regionale. 

A Gorizia, le mascherine della Regione, multiuso e pertanto lavabili, vengono distribuite a quelle famiglie (due per ciascuna alle 2.100 famiglie goriziane) composte da almeno tre persone, di cui almeno una ultra 75enne. Lo riferisce il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, precisando che "la ragione sta nel fatto che prioritariamente si è deciso di difendere dal contagio la fascia di età che è a maggior rischio". "Pertanto le mascherine non serviranno agli anziani, bensì a chi della loro famiglia potrebbe portare nella loro casa il contagio. Ci auguriamo - conclude Ziberna - che prossimamente possano giungerne
altre".

Il Servizio sociale del Comune di Trieste si sta attivando per organizzare l'assegnazione e distribuzione degli aiuti annunciati dal Dipartimento della Protezione civile, che sarà avviata operativamente non appena definita la esatta quota disponibile per il Comune di Trieste e i criteri e le modalità di assegnazione ai singoli beneficiari. Lo riferisce il Comune di Trieste, informando che il Dipartimento della Protezione civile ha annunciato ufficialmente ieri l'attivazione di ulteriori interventi urgenti a supporto della popolazione per fronteggiare l'emergenza epidemiologica in atto.


(Nel servizio Graziano Mestroni, coordinatore  della Protezione Civile comunale di Udine)