Friuli Venezia Giulia
    03 Giugno 2020 Aggiornato alle 20:34
    Politica & Istituzioni

    Consiglio comunale, passa, in videoconferenza, il bilancio di previsione

    Sì della maggioranza, astensione del Pd ei Open Fvg. Contro il Movimento 5 Stelle. Sì dall'opposizione anche da De Gioia di Progetto Fvg.
    di Antonio Caiazza

    Una seduta del consiglio comunale di Trieste, storica, per la forma ma anche per la sostanza politica.
    Il bilancio di previsione della giunta Dipiazza, giunta di centro-destra, è stato approvato con il sì della maggioranza, e con l'astensione del Pd e di Open Fvg. Contro il Movimento 5 Stelle, ma disponibile al confronto sulle prossime necessarie variazioni. Sì dall'opposizione anche da De Gioia di Progetto Fvg.

    Per la prima volta la seduta si è svolta in videoconferenza: sindaco, assessori, presidente dell'assemblea, segretario generale e consiglieri in chat, ognuno da casa o dal proprio ufficio.

    In apertura, il sindaco Dipiazza ha rivolto un pensiero alle vittime. "L'epidemia ha colpito la nostra storia, colpendo tanti anziani". "Vinceremo, e ne usciremo più forti e più uniti", e qui ha ringraziato per la collaborazione che stanno assicurando anche i consiglieri di minoranza.

    Ed è stata questa anche l'altra cifra della seduta. Le opposizioni, dal Pd al Movimento 5 stelle ad Open Fvg hanno chiesto di poter partecipare alle prossime decisioni, cruciali vista l'eccezionalità della situazione, con l'istituzione di una task force che veda coinvolte maggioranza e opposizione.Dal vicesindaco Polidori, assessore al Bilancio, la disponibilità in questo senso.

    Il bilancio di previsione 2020/2022, pronto prima dell'emergenza coronavirus, fotografa una situazione non più rispondente alla realtà. Ma l'approvazione è necessaria per non perdere tempo prezioso. Si procederà poi, in un secondo momento, con le variazioni e questo sarà il terreno vero del confronto bi partizan. Il documento pareggia a 684 milioni. Agli investimenti sono destinati 10 milioni che arrivano dall'indebitamento, un indebitamento che però complessivamente cala per una favorevole contrattazione dei tassi dei mutui bancari.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Politica & Istituzioni