Cro di Aviano: "In regione i dati di contagio più bassi del Nord"

I dati sono stati rapportati alla popolazione. Ogni 100mila abitanti misurati i parametri tra tamponi, ricoveri e decessi

Il Friuli Venezia Giulia è la regione del Nord Italia con la situazione migliore per quanto riguarda il Covid 19 e nel confronto con le altre regioni sta molto bene, avendo contenuto maggiormente il fenomeno. Da una analisi dei dati al 22 aprile si pone al quinto posto nella classifica nazionale; preceduta solo dalla Calabria al primo posto, poi dal Molise, Sicilia e Basilicata. La particolarità di quest'analisi è che è stata effettuata con un'altra metodica: i parametri considerati sono quelli più stabili - come sottolinea il direttore di Epidemiologia oncologica del Cro di Aviano Serraino - quelli che non dipendono dalle strategie di testing e riportati alla popolazione residente (per 100 mila abitanti). Sia i casi positivi al virus, sia i positivi ospedalizzati, sia ricoverati in terapia intensiva, sia deceduti e anche quelli sottoposte a tampone".

In pratica l'analisi, sui dati della Protezione civile, è stata effettuata con un parametro comune a ogni regione, la quota, appunto, di 100 mila abitanti omogeneamente confrontabile. Tra le persone ospedalizzate e in terapia intensiva la nostra regione si pone al sesto posto con 12,7 ricoverati preceduta da Calabria, Sardegna, Molise, Campania e Sicilia. Nel confronto con le persone in terapia intensiva si trova all'ottavo posto, con 1,6 persone sempre su 100 mila abitanti preceduta sempre da un gruppo di regioni meridionali comunque molto in alto nella classifica in raffronto a regioni del Nord. La troviamo all'undicesimo posto per i decessi, con 20,2, e risale al quinto posto per numero di persone sottoposte a tampone con un numero di 2705, sempre per cento mila abitanti. Confronto significativo: il 3 percento della popolazione è stata sottoposta al tampone, in Veneto il 3,5 %.