A Verzegnis riapre l'unico negozio del paese

Ripartita anche la consegna a domicilio: risolto il problema degli abitanti, molti dei quali anziani, obbligati a lunghi spostamenti per fare la spesa

A Verzegnis riapre l'unico negozio di alimentari della zona: una scommessa per il piccolo borgo carnico di circa 900 abitanti suddiviso in tre frazioni, con una strada che dal 4 maggio verrà chiusa per il taglio delle piante e il consolidamento delle pareti che costeggiano il tratto stradale. 

Verzegnis è riuscita a tenere lontano il coronavirus, ma come il resto d'Italia è alle prese con le limitazioni e il lockdown: era diventato un paese vuoto senza nessun luogo di incontro. 

- Non avere un negozio di paese in questo periodo è stata una cosa inaspettata, e che ci ha spiazzato - spiega il sindaco, Andrea Paschini. - Siamo riusciti in poco tempo a trovare la 'quadra' per la riapertura immediata. 

Fino a qualche giorni fa per qualunque esigenza gli abitanti di Verzegnis  dovevano recarsi nella frazione di Chiaicis, non proprio vicina, o a Tolmezzo, con enormi disagi, essendo in prevalenza anziani. Adesso, consegne a domicilio, per chi non può muoversi, e un via vai di cittadini. Una scelta oltre che sociale anche di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.