Friuli Venezia Giulia
    28 Maggio 2020 Aggiornato alle 07:13
    Arte & Cultura

    Grossman, Barbero, Cristoforetti e il fotografo Guidi online all'Hemingway

    La manifestazione si terrà e con la modalità via web sarà accessibile ad un pubblico ancora più numeroso. A fine giugno gli incontri tramite il sito internet
    di Andrea Vardanega

    Lo scrittore David Grossman, l'astronauta Samantha Cristoforetti, lo storico Alessandro Barbero e il fotografo Guido Guidi.

    Il Premio Hemingway 2020 si sposta sulla rete; ma non si abbassa il livello delle personalità scelte per la rassegna culturale che anche quest'anno, sia pure a distanza, animerà l'estate di Lignano.

    La conferenza stampa di presentazione si è svolta online, e sarà online la cerimonia di premiazione, fissata per il 27 giugno

    Su internet, anche gli incontri con i quattro protagonisti. A cominciare da Grossman, premiato - si legge nella motivazione - per i suoi personaggi che sanno andare oltre i propri limiti, e guardare l'altro e se stessi sotto una luce diversa.

    A seguire, il faccia a faccia con Samantha Cristoforetti, l'astronauta premiata come testimone del nostro tempo, che ci ha insegnato - secondo la giuria del premio - che le imprese spaziali sono frutto di un lavoro collettivo, e che l'avventura del singolo è l'avventura del genere umano.
    Due dialoghi condotti da Alberto Garlini, presidente di giuria, il 26 giugno.

    Il giorno dopo, toccherà ad Alessandro Barbero, storico che ha saputo rendere viva una materia spesso concepita come asettica, e che sarà a confronto con Gian Mario Villalta.

    Mentre il fotografo Guido Guidi, premiato per il suo volume dedicato alla sardegna, dialogherà online con Italo Zànnier.

    Tutti incontri disponibili sul sito del premio, e sui suoi canali social, e quindi fruibili da una platea anche più ampia del solito: con l'inevitabile filo rosso degli scenari che ci aspettano dopo la pandemia, ma - come è stato chiarito -  anche con il dovuto spazio dedicato alla proposta culturale e turistica di Lignano.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Arte & Cultura