Il commissario Sommariva: "Sul caso D'Agostino modalità sconcertanti"

L'attuale reggente della autorità portuale critica l'operato dell'Anac. Assicurata la validità degli atti sottoscritti in passato dal presidente.

Nel solco della continuità, le mosse di Mario Sommariva, dalla notte tra venerdì 5 e sabato 6 giugno alla testa del porto di Trieste, fin dal primo atto. Nel servizio, nella sua prima intervista da Commissario straordinario, Sommariva non si tira indietro di fronte a una valutazione dell'operato dell'Autorità anti corruzione "dalle modalità sconcertanti".

La mail con la comunicazione della delibera dell'Anac che ha reso nulla la nomina di Zeno D'Agostino è arrivata mentre D'Agostino e Sommariva per il Porto, Fedriga e Rosolen per la Regione, e il Ministro Patuanelli, tutti in videoconferenza, discutevano la tempistica delle prossime mosse sull'Accordo di Programma per la Ferriera. Chi lo sottoscriverà per l'Autorità portuale, quando alla fine sarà pronto? Secondo Sommariva sarà lo stesso D'Agostino una volta approvata la sospensiva richiesta dal ricorso presentato al Tar. 

Oggi lo stesso D'Agostino è andato fra i lavoratori portuali che avevano disposto blocchi a due varchi dello scalo, blocchi che sono stati tolti. Una manifestazione è stata indetta dall'Usb per sabato 13 giugno, in Piazza dell'Unità.