Pordenone fra le città in cui in 50 anni la temperatura è salita di più

In mezzo secolo nei Comuni italiani i gradi centigradi sono cresciuti in media di 2,2. ma nel capoluogo del Friuli occidentale si è arrivati a 2,63. Lo studio è di Osservatorio Balcani Caucaso

Un riscaldamento globale così la terra non lo ha mai vissuto negli ultimi diecimila anni.

In mezzo secolo un grado in più, con luoghi che superano del doppio la media del globo: uno di questi è l'Italia.

La temperatura media nei comuni italiani rispetto a cinquant'anni fa è cresciuta di 2,2 gradi centigradi. Stando ad una ricerca dell'Osservatorio Balcani Caucaso, tra le prime venti città che hanno registrato l'incremento maggiore di temperature c'è Pordenone, con i suoi 2,63 gradi in più rispetto al 1970.

Sono dati indicativi, spia però di una deriva pericolosissima. Di questo passo, entro la fine del secolo, le temperature potrebbero aumentare di ulteriori 4/5 gradi rispetto alle attuali. Con conseguenze devastanti, spiega il premio nobel Filippo Giorgi, direttore della sezione di Scienze della Terra dell'Ictp di Trieste.

Per ridurre il riscaldamento globale è necessario ridurre l'uso dei combustibili fossili. Alle azioni dei governi devono sommarsi quelle dei singoli, che nelle case possono fare attenzione all'efficienza energetica, usare mezzi di trasporto sostenibili. Ma soprattutto ridurre gli sprechi alimentari.