Da Pordenone a Erto, sotto il segno di san Rocco

Due appassionati di viaggi pordenonesi intraprendono un cammino in quattro giorni per la fine della pandemia

Più di 100 chilometri a piedi dal duomo di Pordenone alla chiesetta di san Rocco a Erto: un pellegrinaggio per chiedere la fine della pandemia Protagonisti, due pordenonesi appassionati di viaggi e avventure in giro per il mondo, Piergiorgio Grizzo e Davide Bortuzzo. 

"Un trekking particolare, un trekking votivo da san Rocco a san Rocco come gli antichi pellegrini dei secoli scorsi perché san Rocco è il santo che proteggeva dalla peste" ci spiegano. "Idealmente un viaggio per chiedere la fine della pandemia ma anche l'opportunità per disegnare un itinerario turistico per amanti di trekking e vita outdoor".

Il cammino diventerà anche un documentario, attraverso i paesaggi più suggestivi del Friuli occidentale, dai Magredi alle Dolomiti: "Contiamo in 4 giorni di raggiungere Erto, partendo dai magredi di Cordenons attraversando il Cellina fino a Spilimbergo, e da lì il torrente Meduna fino a Tramonti, scavallando Claut, Cimolais, e montagne e boschi fino a Erto" spiega Bortuzzo. "Da fotografo paesaggista quale sono sarà un modo per mostrare posti meravigliosi del Friuli."