Movida a Trieste, una super telecamera per controllare via Torino

Il Comune ha installato una nuova apparecchiatura che consente di zoomare su un volto e vederlo chiaramente anche di notte. Al vaglio l'ipotesi di aggiungerne in altre zone della città

Il Comune di Trieste ha installato una nuova telecamera ad altissima definizione sulla facciata della BibliotecaCcivica di piazza Hortis a Trieste, a fianco di quella preesistente. Si aggiunge così alle oltre 100 di cui è già costellata la città. E' operativa e monitora il via vai su via Torino, cuore della movida cittadina, fino a piazza Venezia.

Resterà attiva per i prossimi 3 mesi. Ha 6 ottiche che permettono ad esempio di tenere sotto controllo tutta la via e contemporaneamente, zoomare uno o più dettagli specifici di interesse a discrezione degli agenti di Polizia Locale in servizio nella sala operativa di via Revoltella.

Dotata di una tecnologia multifocale e multisensore, consente un livello di dettaglio molto elevato anche a distanza, permettendo ad esempio di identificare chiaramente un volto, anche di notte.    

Il Comune non esclude di installare in futuro altre telecamere analoghe in punti strategici della città come piazza dell'Unità d'Italia.

(nel servizio, l'intervista a Paolo Polidori, vicesindaco di Trieste)