Riqualificare Grado, ecco i progetti

In mostra alla Casa della Musica i piani di ristrutturazione per piazza Carpaccio e per il retro-spiaggia della Costa Azzurra.

"Riqualificare Grado": la mostra alla Casa della Musica si è aperta senza cerimonie ufficiali per evitare assembramenti. Esposti i progetti che hanno vinto il concorso di idee per Piazza Carpaccio e per il retro-spiaggia della Costa Azzurra. 

Per la Piazza, al primo posto il progetto dello studio "5A" di Treviso che mantiene la capienza dell'attuale parcheggio, portandolo però a livello seminterrato e creando dei giardini pensili che recuperano la storica immagine fiorita che si apriva un tempo davanti a chi giungesse da Aquileia. 

Per il retro spiaggia della Costa Azzurra, invece, la proposta vincente viene da una associazione temporanea di architetti che intende valorizzare l'ampia fascia di sabbia che oggi non ha una vocazione definita. "Volevamo una spiaggia che il visitatore possa sfruttare tutto l'anno, e non solo nella stagione estiva" spiega Giampaolo Zeroni, uno dei progettisti. "Questa spiaggia, a differenza delle altri, è molto profonda; però questi spazi sono vuoti. Il punto focale del progetto è l'arrivo della passeggiata della diga: da qui si dipartono i percorsi nel verde e attraverso le attrezzature sportive, i bar e ristoranti."

"Lungo la riva, alla fine del radiofaro, abbiamo creato uno sdoppiamento del molo: c'è una torretta-belvedere e l'accessibilità al mare anche per persone che hanno difficoltà di mobilità".

L'amministrazione gradese annuncia inoltre che dal 14 agosto verranno interrotti i lavori su riva Slataper anche se la riqualificazione non è conclusa: si renderanno così disponibili 86 nuovi posti auto per il finale di stagione. L'opera verrà ultimata nel prossimo autunno.