Vela, boom di nuovi allievi

Iscrizioni ai corsi in crescita del venti per cento: l'attività è ripartita - in sicurezza - non appena l'epidemia ha allentato la presa. 1500 ragazzi iscritti, da Lignano a Muggia

Le iscrizioni registrano un autentico boom.  Le 23 scuole di vela della regione quest'estate vantano liste di attesa fino ai primi di settembre. Da Muggia a Lignano sono complessivamente quasi 1500 i ragazzi che si sono avvicinati ad uno sport che ha riaperto l'attività non appena l'epidemia ha allentato la presa, seguendo un particolare protocollo sanitario della Federvela Italiana.

Numeri superiori del 20 percento rispetto alle scorse stagioni estive, nonostante la riduzione del numero dei partecipanti per corso al fine di garantire il distanziamento interpersonale degli allievi in mare e a terra, come spiega Matteo De Pasquale, che è uno degli istruttori impegnati. 

Un altro elemento che ha contribuito alla voglia di vela dei giovanissimi è anche la limitazione ai viaggi tradizionali. E lo sguardo - spiega Dario Motz, il vice presidente XIII Zona Federvela Italiana - va anche al futuro agonistico.