Migranti; 3369 intercettati e 962 respinti in Slovenia quest'anno

Settanta gli intercettati nei pressi di Trieste nelle ultime ore, altri 22 in Friuli che si aggiungono ai 65 di ieri tra Basovizza e San Dorligo

Non accenna a diminuire il numero dei migranti che attraverso la rotta Balcanica arriva in Friuli Venezia Giulia. Settanta  sono stati intercettati nei pressi di Trieste nelle ultime 48 ore. Dopo le 50 persone fermate ieri nei pressi di Basovizza oggi altre 15 sono state intercettate sul Carso a San Dorligo della Valle. E sono stati 22 i rintracci nelle ultime ore in Friuli.

Numeri che lanciano un allarme accoglienza in regione. Sono convinto che il progetto che si farà all'ex caserma Cavarzerani di Udine, dice  il prefetto del capoluogo friulana Angelo Ciuni, farà ben sperare in una gestione più organica della questione migranti."Una parte - spiega Ciuni - continuerà ad avere funzioni di Centro di accoglienza straordinaria e sarà opportunamente distanziata da quella del centro di quarantena".

Intanto  niente più pullman in via Pozzuolo, all'ex ospedale psichiatrico di Udine , per accogliere i migranti rintracciati in Friuli. Gli stranieri, infatti,sono ospitati al momento 15 nell'ex caserma Friuli, dove è stata ristrutturata una piccola sede per ospitarli.

E di numeri ha parlato la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese in audizione al Comitato Schengen "Dall'inizio dell'anno al 21 settembre al confine sloveno sono stati rintracciati 3.369 migranti irregolari, ma al tempo stesso le riammissioni verso la Slovenia sono quadruplicate, 962 dall'1 gennaio al 21 settembre a fronte delle 250 del periodo corrispondente dell'anno scorso".

Avevamo preso l'impegno - ha ricordato la ministra - di inviare altri 50 militari a Udine: impegno mantenuto, sono arrivati il 18 settembre e al momento le unita' presenti in Friuli Venezia Giulia sono 375, di cui 100 a Gorizia, 180 a Trieste e 95 a Udine". Sotto il profilo investigativo la polizia di frontiera ha arrestato 22 persone per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.