Nuovi spazi per il polo della carità di Udine

Corte San Vincenzo ospita tante attività, dall'emporio solidale alla sartoria sociale. Ma ci sono anche gli spazi dedicati agli adolescenti e quelli per i figli degli immigrati

Dove la parola speranza ha un senso. La Corte san Vincenzo, il polo della carità di Udine. Rinnovato. Oggi trovano spazio l'emporio solidale, aperto due volte alla settimana, dove una quindicina di volontari dà vita ad un piccolo mercato d'abbigliamento che diventa luogo d'incontro e scambio di relazioni dove la parola fondamentale è dignità. La sartoria sociale invece permette con progetti come i disegni di abiti sartoriali, la Borsa per la Biblioteca della Legalità e gli orsetti per bambini dell'Abio, di ritrovare la consuetudine del lavoro.

Lo Spazio Giovani accoglie gli adolescenti che rischiano di perdersi nel tunnel delle dipendenze e del disagio. Si può studiare, giocare, stare insieme e utilizzare una sala di registrazione musicale. La Casetta a Colori ospita invece i bambini, 21 in tutto, da 6 mesi a 3 anni per lo più figli di immigrati offrendo a padri e madri corsi di italiano e percorsi di sostegno alla genitorialità. Spazi gestiti dalla Caritas diocesana di Udine per rispondere ad individualismo e povertà sempre in aumento come spiega nel servizio don Luigi Gloazzo, direttore della Caritas udinese.