FameLab: premiati a Trieste tre giovani aspiranti scienziati

Il talent è uno dei tanti eventi di contorno a Esof 2020. Primo classificato un ricercatore del Gran Sasso Science Institute.Seconda e terzo classificati sono stati una assegnista di ricerca presso l'OGS di Trieste e un ricercatore della Sissa

Ricercatore del Gran Sasso Science Institute di L'Aquila, lavora sulla ricerca delle onde gravitazionali: è Marco Drago il vincitore 2020 di FameLab Italia, il talent della scienza la cui finale si è svolta al Politeama Rossetti di Trieste. Seconda e terzo classificati sono stati Valeria Di Biagio, assegnista di ricerca presso l'OGS di Trieste, e Pierre Fromholz, post-doc alla SISSA e ICTP.
 
Per i 21 partecipanti, tutti studenti, dottorandi e ricercatori, la fase finale di Trieste è stato il momento conclusivo di un percorso iniziato tra febbraio e marzo, quando centinaia di giovani ricercatori si sono sfidati, in 15 città, nelle selezioni locali. Una manifestazione questa che rientra nella galassia di Esof, come Science in the city young. Tre incontri che si svolgeranno al teatro Miela il 9, il 16 e il 29 settembre tutti dedicati ai giovani che potranno incontrare scienziati, medici e ricercatori e dialogare con loro senza formalismi, in particolare di Covid .

Nel servizio l'intervista a Serena Zacchina dell'ICGEB di Trieste