Friuli Venezia Giulia
    19 Gennaio 2022 Aggiornato alle 23:46
    Trasporti & Viabilità

    Pordenone, una città per le bici

    Con i suoi oltre 40 km di percorsi ciclopedonali, la città conquista per il terzo anno la bandiera di comune ciclabile e presenta una campagna nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile
    di Natascia Gargano

    Promuovere l'uso della bicicletta per spostarsi in centro e nei quartieri o per raggiungere scuole e negozi. Nella settimana europea della mobilità sostenibile Pordenone presenta una campagna condivisa di sensibilizzazione promossa da Comune, Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Ascom Confcommercio, Sviluppo e territorio e sostenuta da Friulovest banca. Due le iniziative: "La bici al centro", che incentiva con una raccolta punti la clientela che si reca a fare spese in bicicletta. E "C'è pista per te", che con grandi poster affissi in città informa sui percorsi ciclabili in fase di realizzazione, a partire dal collegamento tra Pordenone e Cordenons.

    Come spiega Luana Casonatto, presidente della Fiab Pordenone, "la campagna parte da via San Valentino che è il collegamento tra Pordenone e Cordenons che permetterà in 10 minuti di raggiungere l'inizio del comune limitrofo".

    Con i suoi oltre 40 km di percorsi ciclopedonali, Pordenone conquista per il terzo anno la bandiera di comune ciclabile, con 4 "bike smile" su 5. La città è anche capofila sul territorio di un progetto europeo (Melinda) che prevede l'installazione di sensori lungo le strade per misurare gli spostamenti al fine di sviluppare nuove infrastrutture ciclabili.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Trasporti & Viabilità