Pordenone, una città per le bici

Con i suoi oltre 40 km di percorsi ciclopedonali, la città conquista per il terzo anno la bandiera di comune ciclabile e presenta una campagna nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile

Promuovere l'uso della bicicletta per spostarsi in centro e nei quartieri o per raggiungere scuole e negozi. Nella settimana europea della mobilità sostenibile Pordenone presenta una campagna condivisa di sensibilizzazione promossa da Comune, Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Ascom Confcommercio, Sviluppo e territorio e sostenuta da Friulovest banca. Due le iniziative: "La bici al centro", che incentiva con una raccolta punti la clientela che si reca a fare spese in bicicletta. E "C'è pista per te", che con grandi poster affissi in città informa sui percorsi ciclabili in fase di realizzazione, a partire dal collegamento tra Pordenone e Cordenons.

Come spiega Luana Casonatto, presidente della Fiab Pordenone, "la campagna parte da via San Valentino che è il collegamento tra Pordenone e Cordenons che permetterà in 10 minuti di raggiungere l'inizio del comune limitrofo".

Con i suoi oltre 40 km di percorsi ciclopedonali, Pordenone conquista per il terzo anno la bandiera di comune ciclabile, con 4 "bike smile" su 5. La città è anche capofila sul territorio di un progetto europeo (Melinda) che prevede l'installazione di sensori lungo le strade per misurare gli spostamenti al fine di sviluppare nuove infrastrutture ciclabili.