Bike Vintage Alpe Adria, a Sacile il gusto del retrò

Dopo essersi dati da fare a trovare le due ruote d'epoca e abiti intonati, i ciclisti nostalgici si mettono alla scoperta del territorio

"Indossare le cose vintage è divertente si rivive un po' quei tempi, è molto bello molto divertente". Bici d'epoca e abiti vintage per l'inconfondibile carovana della Bike Vintage Alpe Adria che quest'anno è arrivata a Sacile. Una settantina gli appassionati che hanno partecipato alla festosa biciclettata non competitiva.

"Questo è un abito a cui ho attaccato del pizzo. Unica cosa originale camicetta prestata. Un po' suffraggetta", si descrive ridendo una partecipante. "Questo era un abito di una mia sorella anni 60 che l'ha trovato in un armadio - continua - e me l'ha gentilmente concesso". 
Compare anche un biciclo storico dell'Ottocento. "Per guidarlo ci vuole passione", dice il proprietario. Poi ci sono gli 'habitué'. "Abbiamo già partecipato alle altre edizioni di Udine, è bello perché ti devi dedicare a cercare abbigliamento, bicicletta giusta edisturbare gli amici per farti prestare le cos".

La manifestazione, sostenuta da Comune, Promoturismo e Confartigianto, accompagna i partecipanti anche alla scoperta delle bellezze del territorio. "Le guide ci seguono con le radioline e ci spiegano il territorio. Poi abbiamo la banda. Si unisce il piacere di stare insieme e scoprire gli angoli nascosti della regione", dice Federica Fasano, una degli organizzatori dell'evento.