Dpcm, le scuole si riorganizzano su entrate e orari

L'esempio del Malignani di Udine (2650 studenti): una volta la settimana si comincia alle 12. Tassan Viol: l'ingresso alle 9 qui non basterebbe

Entreranno in vigore fra qualche giorno le misure per la scuola contenute nel nuovo decreto firmato dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per contrastare la seconda ondata di coronavirus. Lo ha comunicato anche sui canali social lo stesso ministero dell'Istruzione che annuncia per le prossime ore indicazioni più specifiche. Alle scuole sarà forse lasciata autonomia di scelta sull'ingresso posticipato alle 9 previsto per le superiori. Sarebbe auspicabile secondo la portavoce regionale dei dirigenti scolastici Teresa Tassan Viol, che la reputa una misura pensata per le città metropolitane ma che a suo avviso in Friuli Venezia Giulia non risolverebbe i problemi del sovraffollamento dei mezzi pubblici e potrebbe risultare controproducente. Difficile rivoluzionare tutto per il grosso degli studenti, che dalla provincia comunque arriverebbero in città alle 8 col rischio assembramenti, rimarca Tassan Viol ricordando che da anni al sistema trasporti si chiede più flessibilità.
Al Malignani di Udine, scuola più popolata della regione, 2650 studenti, per il 70% in arrivo da fuori città, il preside Andrea Carletti si è portato avanti con gli ingressi pomeridiani dalle 12 per tutte le classi un giorno la settimana.
L'Ufficio scolastico regionale ha fatto partire intanto un monitoraggio nelle scuole per fare il punto sulle criticità. Il terzo dopo i due avviati la scorsa estate che poco o niente hanno potuto cambiare vista la situazione di incertezza. Impossibile una modifica in corsa degli orari, ci vorrebbero quasi due mesi di lavoro, fa sapere la società di trasporto pubblico locale. Disponibile a variazioni Trenitalia, se richieste dalla Regione. Una riorganizzazione non facile né immediata per l'assessore regionale ai trasporti Graziano Pizzimenti che ha avviato intanto un primo giro di consultazioni con le società di trasporto pubblico.