Più tamponi e più veloci al drive-in di Pordenone

L'Azienda sanitaria riceverà un nuovo macchinario per processare i test. Un altro centro sarà aperto a Maniago

All'ex Deposito Giordani di Pordenone azienda sanitaria e Regione -con il vicepresidente Riccardi- ringraziano i soggetti che hanno collaborato all'allestimento del Centro tamponi in modalità drive-in per il Friuli occidentale: Fiera, Interporto e la proprietà, oltre al Comune.

Qui si eseguono fino a 300 tamponi al giorno, per l'esito bastano 24 ore per i casi più urgenti, fino a 72 negli altri casi.

Possono servire invece diversi giorni per ottenere un appuntamento.

Per velocizzare l'analisi dei test, l'azienda sanitaria attende l'arrivo di due nuovi macchinari. E per alleggerire dalla pressione il personale sanitario e poterlo destinare alle indagini e al tracciamento dei contagi, partita fondamentale nel contrasto alla diffusione del virus, l'azienda sanitaria ha deciso di esternalizzare, pur mantenendone il coordinamento, l'esecuzione dei tamponi (4 infermieri oltre al personale amministrativo) e delle telefonate di sorveglianza sanitaria delle persone in isolamento (con 10 postazioni).

Giovedì 22 ottobre 2020 sarà operativo anche il nuovo centro tamponi di Maniago, che farà circa una cinquantina di test al giorno, e che servirà la zona pedemontana e montana.

Nel pomeriggio è stato anche inaugurato il nuovo ambulatorio per il servizio di Guardia Medica di S. Vito al Tagliamento.