Contagio in Valcanale: due i focolai, 30 positivi e 8 ricoverati

Chiuso il municipio di Tarvisio. La situazione è costantemente monitorata da amministratori e autorità sanitaria

"Se la situazione dovesse peggiorare non escludo provvedimenti restrittivi", dice il sindaco di Tarvisio Renato Zanette, dopo essersi sottoposto al tampone come tutta la giunta e gli impiegati.

Salgono a 30 i positivi in tutta la valle e a otto i ricoverati nell'ospedale di Udine quattro da Tarvisio, tre da Chiusaforte e uno da Malborghetto.

E' stretto il contatto con gli altri sindaci, con le autorità sanitarie e con il vicepresidente della regione Riccardo Riccardi per monitorare l'esito dei tamponi e decidere le strategie da mettere in campo.

Il focolaio individuato dall'azienda sanitaria è quello del campo scuola del ghiacciaio dello Stelvio e quello diffuso all'interno di gruppi corali, da dove dipendono i due ragazzi positivi alla scuola media di Pontebba.

In queste ore verranno definite le procedure per sottoporre a screening le due classi coinvolte, la seconda e la terza media.

Intanto al poliambulatorio di Tarvisio proseguono senza sosta i tamponi con la raccomandazione di non muoversi da casa nell'attesa del risultato.

Dopo i casi di positività riscontrati nei giorni scorsi e la positività di un dipendente del comune di Tarvisio, che ha imposto la chiusura del municipio, unico comune ad essere chiuso, il Dipartimento di Prevenzione di concerto con la Direzione sanitaria dell'Azienda sanitaria Universitaria Friuli centrale e la direzione del distretto gemonese ha avviato una campagna di tamponi.

Da sabato scorso, dopo la positività riscontrata ad una insegnante di sci, ad oggi (21 ottobre 2020) sono circa 300 i soggetti sottoposti a tampone.