Friuli Venezia Giulia
    25 Ottobre 2020 Aggiornato alle 22:53
    Salute

    Autismo, una casa speciale per l'autonomia e la qualità della vita

    A Feletto Umberto una struttura unica nel suo genere accoglie un centinaio tra bambini, adolescenti e adulti. E' anche la sede della fondazione Progettoautismo onlus Fvg
    di Giovanni Taormina

    Trenta operatori professionali tra psicologi, pedagogisti e operatori, un gruppo di genitori volontari che hanno scelto di dedicarsi a questa missione. E' Progettoautismo onlus FVG, fondazione attiva su tutto il territorio regionale in supporto alle persone affette da disturbi dello spettro autistico di varia età, con la sua HOME SPECIAL HOME  una realtà unica che si estende su tre piani per 2.700 mq oltre a quasi 5.000 di scoperto a Feletto Umberto .

    Centro diurno per adulti e  pomeridiano per adolescenti, laboratori abilitativi, atelier artistico, una mensa e una grande cucina per i laboratori. Lo scopo principale  è quello di aiutare i ragazzi/e con autismo a sviluppare maggiore autonomia nell'area domestica, e ad aumentare il senso di autostima e di competenza, per raggiungere una migliore qualità di vita e maggiore indipendenza.

    90 ragazzi di cui 45 piccoli e 45 adolescenti e adulti con sindrome autistica grave e meno grave. Percorsi individuali strumenti e tecnologie all'avanguardia come la stanza multi-sensoriale unica in regione se non in Italia, e un modello di assistenza interdisciplinare . 

    (nel servizio le interviste a Elena Bulfone, presidente fondazione Progettoautismo Fvg, e a Cristina Panisi, esperta di immunopatologia)
     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Salute