Scuola, niente campanella alle 9 in Fvg

Vertice su istruzione e trasporti, con assessori, Ufficio scolastico regionale e aziende del tpl secondo le quali "il limite dell'80 pc è sempre rispettato, tranne alcune criticità".

Niente ingresso a scuola alle 9 per gli studenti del Friuli Venezia Giulia, la prima campanella continuerà a suonare tra le 8 e le 8.30 per tutti.

La linea emersa stamane (21 ottobre 2020) dal confronto fra Regione, Ufficio scolastico regionale, aziende di trasporto pubblico locale e ferroviario conferma che l'orario posticipato indicato tra le ultime misure anti-contagio del governo per alleggerire i mezzi pubblici, in regione non è praticabile come già anticipato dai presidi.

Diversamente si rischia di lasciare a piedi e non riuscire a riportare a casa molti studenti, rimarca l'assessore ai Trasporti Pizzimenti.

I pochi istituti che in regione hanno optato per gli ingressi scaglionati, a quanto risulta lo hanno fatto per problemi di spazi interni.

Per ora dunque nessuna variazione agli orari già impostati da scuole e bus salvo esigenze e criticità specifiche che saranno risolte al momento, anche con corse aggiuntive, assicura Pizzimenti, che terrà monitorata la situazione.

Il tetto dell'80% di occupazione sui mezzi pubblici è sempre stato rispettato, ribadiscono le aziende di trasporto segnalando qualche problema sull'extraurbano a Gorizia e sull'urbano a Trieste e aggiungendo che eventuali corse in più dipendono da risorse dedicate attese dal governo.

L'assessore all'istruzione Rosolen insiste sull'importanza di un coordinamento tra le scuole e la Regione per definire un piano di emergenza.

Una strada che la dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, Beltrame afferma di aver già intrapreso con i presidi e che è in linea con le indicazioni sul da farsi ricevute in queste ore dal ministero dell'Istruzione e chiarisce che gli ingressi scaglionati non sono comunque obbligatori e che in caso di un aggravarsi della situazione contagi spetterà alle Regioni decidere quali contromisure far adottare alle scuole.