Forni Avoltri, pista da fondo preparata usando la neve dell'anno scorso

Un grosso cumulo è stato mantenuto con il sistema utilizzato per preservare i ghiacciai. Il centro biathlon per ora fruibile da atleti nazionali e dai residenti nel comune

Una pista di fondo con la neve della scorsa stagione. A Forni Avoltri per la prima volta si è riusciti ad allestire una parte del tracciato del centro federale del Biathlon grazie ad  un grosso cumulo di neve del precedente inverno coperto durante l'estate da uno strato di trenta centimetri di cippato di legno e da un telone simile a quelli utilizzati per preservare i ghiacciai.

Si è applicato il  metodo della ''snow farm'' in una località a soli 1000 metri di altitudine, dando così  la possibilità  ad una trentina di atleti dello sci di fondo e del biathlon del comitato regionale della Fisi di allenarsi in zona.

Si tratta della prima pista per gli sport invernali fruibile quest'inverno in Friuli Venezia Giulia. Lunga 1300 metri con un fondo di neve alto 30 cm circa, potrà per ora ospitare solo atleti di interesse nazionale o amanti degli sci stretti residenti nella località carnica.