Mortalità per Covid: in FVG la più alta d'Italia

La statistica pubblicata dal New York Times. Negli States si prevede che saremo colpiti da una terza ondata, a meno che l'argine delle vaccinazioni non risulti da subito efficace

L'andamento dell'epidemia nel nostro paese continua ad occupare pagine della stampa internazionale, e Il New York Times, il più prestigioso quotidiano statunitense, in un articolo dal titolo "la mappa del Coronavirus in Italia" parla del FVG, che con i suoi 1089 morti complessivi da inizio pandemia è al primo posto - ed è ben evidente nella tabella - per numero di morti : si calcola il 2.7% di decessi per Covid su 100 mila abitanti negli ultimi 7 gg. 

La regione è inoltre seconda - dopo il vicino Veneto - per numero di contagi: 59.9% di contagi su 100 mila abitanti rispetto alla media giornaliera dell'ultima settimana calcolata in 728 casi al giorno.

"E' molto triste, ma è vero: la mortalità è troppo alta - conferma i dati con queste parole Fabio Barbone - coordinatore della task force regionale. E poi spiega anche che il FVG è la seconda regione più vecchia d'Italia dopo la Liguria, tanti sono gli ultra ottantenni, e in parte questo spiega l'incidenza. 

Secondo i modelli matematici sui quali Barbone lavora : il picco dei ricoveri ci sarà tra 3 gg con 700 ospedalizzati stimati. Entro fine anno è previsto il massimo dei decessi.

A preoccupare è il natale, e gli spostamenti. La zona gialla ottenuta non era assolutamente attesa dagli studiosi come conferma Lorenzo Monasta - Epidemiologo e Biostatistico del Burlo di Trieste.

Monasta segue per l'Italia la ricerca dell'Institute for health metrics and evaluation (Ihme), organizzazione indipendente della School of Medicine dell'Università di Washington che fornisce i dati alla Casa Bianca. Secondo l'ultimo rapporto di questo ente l'Italia - è destinata ad andare verso la terza ondata

Nel servizio l'intervista a Lorenzo Monasta Epidemiologo Burlo Garofolo Trieste