40 Fingers, collegati col mondo dal Politeama Rossetti

Contatti on line 'globali' per assistere al concerto del quartetto di chitarre acustiche di Trieste: quaranta dita per i classici del pop

Erano oltre 50 le nazioni - tra cui  Canada, Brasile, Corea del Sud e Nuova Zelanda - da cui ieri sera il pubblico si è collegato a internet  per assistere al concerto dei triestini 40 Fingers, trasmesso in diretta streaming dal Politeama Rossetti di Trieste. Il quartetto di chitarre acustiche che sui canali social ha già registrato milioni di accessi deve il suo successo a rivisitazioni  di celebri brani rock, pop e colonne sonore del cinema, reinterpretando melodie come Africa, oppure Sultans of Swing. Un repertorio che viene indicato con il termine musicale di cross over e include il riarrangiamento di composizioni di generi diversi, per ottenere popolarità da fasce di pubblico trasversali.

L'ormai consueta modalità in streaming del concerto, adottata per sostituire gli spettacoli in presenza, è battuta anche dal gruppo come opportunità e alternativa per distribuire musica, in un momento in cui in quasi tutto il mondo è vietato frequentare teatri e sale concerti.