Reparto per pazienti Covid-positivi attivato all'ospedale di Spilimbergo

Per alleggerire Pordenone. Al video incontro con i sindaci della Destra Tagliamento, il Prefetto di Pordenone, AsFo e assessore alla salute Riccardi deciso maggior coinvolgimento dei comuni per flusso dati

Da questo pomeriggio (14 dicembre) anche l'ospedale di Spilimbergo si è dotato di un reparto per ospitare pazienti positivi al Coronavirus che necessitano di un ricovero, ( dopo Sacile e Maniago ) una ventina di posti che consentirà di decomprimere l'ospedale di Pordenone e di riprendere la circolazione nelle Rsa di persone con problematiche differenti dal Covid.

Per fare il punto sulla situazione pandemica della provincia pordenonese si è svolto un vertice a distanza tra il prefetto,la regione,l'azienda sanitaria e i sindaci del territorio, dove è emerso l'intenzione da parte dell'amministrazione regionale di istituire a breve un numero telefonico unico per la comunicazione dei dati della pandemia.

Inoltre si è deciso di convocare per martedi prossimo un vertice per la stesura di un protocollo di sicurezza nei trasporti per  i comuni in cui sono presenti istituti superiori e c'e' stata  la richiesta da parte di alcuni primi cittadini per una rapida distribuzione dei dispositivi di protezione individuale  ai medici di base.

Una situazione nel pordenonese che vede  attualmente 1600 persone positive e 3200 in quarantena a domicilio,a fronte di 6000 guariti sugli 8000 infettati dall'inizio della pandemia e 160 persone ricoverate nelle strutture ospedaliere.
Ma a preoccupare ora è la situazione in diverse case di riposo.

Nel servizio l'intervista a Antonio Gabrielli direttore dipartimento assistenza primaria AsFo