La scuola e il Governo si parlano sulla rete

La web tv dello Scriptorium Foroiuliense mette in contatto i ragazzi del Manzini di San Daniele del Friuli con la viceministra Ascani: un colloquio sulla scuola del futuro

Un contatto a distanza con il Governo nazionale, per parlare del futuro della scuola. È l'opportunità che hanno avuto i ragazzi del quinto anno dell'Istituto Superiore Vincenzo Manzini di San Daniele del Friuli, tramite la web tv dello Scriptorium Foroiuliense, Associazione Culturale nata nel 2012, votata all'insegnamento dell'Arte Calligrafica Antica. 

Interlocutrice, la viceministra all'istruzione Anna Ascani. Per lei, le domande via web dei ragazzi, dall' età media del corpo docente, alla didattica alla scuola del futuro e a come vorrebbero la scuola.  

Ascani ha utilizzato tre aggettivi per rispondere alla domanda sulla scuola del futuro: innovativa, aperta al territorio, umana. Ossia una scuola che faccia tesoro di quello che sta attraversando e che sia in grado di recuperare il senso delle relazioni. Alla fine, la speranza di un incontro in presenza al più presto.

Nel servizio, di Giovanni Taormina, le voci di Federico Vasco Driussi e Cecilia Colloredo, studenti, e della dirigente scolastica Carla Cozzi.