Un ambulatorio mobile per la salute degli occhi

Attraverso visite gratuite permetterà di diagnosticare in anticipo malattie e problemi alla vista

E' un camper giallo speciale quello donato all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e all'Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) -sezioni di Pordenone- dal locale Lions Club e da FriulOvest Banca, e presentato ufficialmente  davanti alla loggia del Muncipio cittadino.

Si tratta di un vero e proprio ambulatorio mobile di prevenzione per la salute degli occhi. Il mezzo è stato infatti attrezzato per le visite oftalmiche e si sposterà nelle scuole, nei mercati e nelle piazze del territorio per sensibilizzare sul controllo della vista.

Sono state acquistate e predisposte all'interno le dotazioni specifiche che consentiranno ai medici specialisti di eseguire gli screening mirati all'individuazione precoce di diverse patologie, come la retinopatia diabetica o il glaucoma.

Il camper farà tappa anche nelle principali manifestazioni sportive e culturali del Friuli Occidentale, partendo dal capoluogo e arrivando sino ai Comuni montani con l'obiettivo di offrire un servizio gratuito capillare, a disposizione di tutti, per intercettare anche persone che hanno difficoltà a spostarsi o pagare il ticket della visita. Il tour inizierà non appena la situazione sanitaria lo consentirà.