Coronavirus, la curva ora scende, mille casi in meno in una settimana

Ci vorrà tempo per gli effetti sugli ospedali: i ricoveri rimangono stabili: 63 persone, per l'ultimo rilevamento, in terapia intensiva

Negli ultimi sei giorni, in regione, abbiamo registrato poco più di tremila nuovi casi: lo stesso periodo della settimana precedente erano stati 4mila e cento. Un calo di oltre un quarto. che non è dovuto alla diminuzione dei tamponi, ne abbiamo fatti addirittura di più, 50mila contro 45mila.

Non a caso la percentuale di test positivi è calata drasticamente, da uno su 10 a uno su 16. scendono anche i morti, per cui non siamo più maglia nera in italia, anche se i numeri restano allarmanti: 138 deceduti per covid in 6 giorni, contro i 172 del periodo 11-16 gennaio. e continua la lenta ma costante discesa delle persone in isolamento, da 12mila a 11mila

Insomma, le misure restrittive in Friuli Venezia Giulia sembrano funzionare: lo testimonia la discesa del famoso indice di contagio rt sotto l'uno. Tra una settimana dovremmo poter tornare in zona gialla.

Ma ci vorrà tempo perché gli effetti si sentano sugli ospedali: i ricoveri rimangono praticamente stabili: 63 persone, per l'ultimo rilevamento, in terapia intensiva, solo qualche unità in meno in due settimane, e siamo ancora sopra i livelli di guardia. stesso discorso per gli altri reparti: dove ci sono 672 pazienti.

Intanto sembra procedere bene, nonostante gli intoppi nelle forniture, la campagna vaccinale. Il Friuli Venezia Giulia è quarto, ha usato 8 dosi su 10, 3 ogni 100 abitanti, e quelle ancora nei magazzini permetteranno di garantire i richiami.