Villa Ottelio Savorgnan luogo del cuore

Il referendum sui luoghi del cuore del Fai ha premiato, per il Friuli Venezia Giulia, Villa Ottelio Savorgnan di Ariis di Rivignano-Teor

Ha avuto un significato in più il decimo censimento de "I luoghi del cuore" del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, la grande iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale che si avvale del sostegno anche della RAI. 

La votazione era scattata il 6 maggio, quando visitare i luoghi, ammirare architetture ed opere d'arte era impossibile da due mesi. I luoghi del cuore dunque sono diventati anche quelli che ci sono mancati di più.

Ed è anche per questo che al censimento sono arrivati oltre 2 milioni e 300mila voti. Ma dal 2003, quando furono 24mila, la partecipazione è sempre andata in crescendo.

39.500 i luoghi segnalati, in 6.500 Comuni d'Italia, l'82 per cento del territorio.

Fuori dai consueti percorsi turistici le mete del cuore del Friuli Venezia Giulia. Bisogna andare ad Ariis di Rivignano Teor per ammirare il più votato della nostra regione: è Villa Ottelio Savorgnan, eretta su un'ansa del fiume Stella, e dal 1300 proprietà dei potenti signori di Udine. La villa nella classifica generale del censimento è arrivata all'80mo posto con quasi 5mila voti.

Poi si va a Sacile, per l'ex convento di Sant'Antonio Abate. Luogo di culto dall'antichità fino all'età napoleonica quando, ai primi dell'800, divenne caserma, e oggi è chiuso ed in stato di degrado. Ed è dunque ancora più significativa questa segnalazione, che ha ricevuto oltre 3mila voti, 126mo posto. E proprio perché i luoghi notissimi e presenti in tutte le guide sono rimasti ai margini, è al terzo posto il Castello di Miramare a Trieste.

Primo posto assoluto, in Italia, per una linea ferroviaria storica, la Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Antonio Caiazza TGR Fvg