Friuli Venezia Giulia
    25 Febbraio 2021 Aggiornato alle 19:21
    Sport

    Apu Old Wild West Udine vincente anche sul parquet di Casale Monferrato

    Ferma la serie A per gli impegni della nazionale, in A2 continua la cavalcata vincente della squadra di Boniciolli
    di Andrea Saule

    Udine si rialza e ritrova sé stessa.

    Dopo un dicembre da sballo, l'Apu si era persa: la positività al covid di Johnson e di alcuni giocatori di rotazione, cinque sconfitte consecutive e la solita tentazione di cambiare tutto.

    Il presidente Pedone, per una volta, si era fidato del progetto avviato in estate: fiducia a Boniciolli e a un gruppo in crisi.

    A Casale Monferrato, ieri, è arrivata la quarta vittoria in fila. Merito delle ritrovate percentuali dalla lunga distanza, che erano state la chiave nell'ottimo avvio di stagione, ma non solo.

    Quando i bianconeri stanno bene fisicamente, volano: la taglia extralarge ha bisogno di benzina. Per difendere, ma anche per sfruttare al meglio i blocchi e rendere al meglio in attacco.

    Contro i piemontesi, Udine ha condotto dal finale di primo quarto in poi: lo strappo è firmato Giuri-Antonutti, i veterani che più di tutti avevano pagato il periodo no finendo comprensibilmente in discussione.

    Ma è stata tutta la squadra a girare: Mussini è quello che serviva. Meno spettacolare ma più concreto di Amato, l'ex triestino è un lusso per la categoria: 24 punti, 5/5 da tre e altrettanti falli subiti.

    Con un reparto italiani così, ne ha beneficiato Johnson, meno solista e più preciso, mentre Foullan ha portato in dote 10 punti, 8 rimbalzi, 3 stoppate e 4 assist.

    Il divario è arrivato a quota 18 nel quarto periodo, prima di un po' di rilassamento nel finale, che dice 74-85.

    L'Apu conferma così il secondo posto in classifica - anche se Torino ha da recuperare due match : Tortona rimane lontanissima, ma Boniciolli può lavorare per i playoff con largo anticipo.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Sport