Arriva Quasar il marziano che spiega il piano antismog ai pordenonesi

Il fumetto ideato da Emanuele Barison arriverà nelle case e nelle scuole per suggerire i comportamenti ambientalmente corretti

Si chiama Quasar, viene da un altro pianeta e arriva nelle nostre città per suggerirci i comportamenti ambientali virtuosi. E' il protagonista della nuova campagna di comunicazione del Piano di azione per il contenimento dell'inquinamento, a cui aderiscono 14 comuni del Friuli occidentale.

Capofila Pordenone, assieme ad Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Porcia, Prata di Pordenone, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola. A questi si sono poi aggiunti Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento e San Vito al Tagliamento.

Ideato dal fumettista Emanuele Barison, il marziano comparirà su manifesti e opuscoli nei comuni, nelle scuole e spediti a casa. Il piano antismog è al momento attivo, a causa dello sforamento dei limiti delle polveri sottili, anche per i prossimi giorni.

Prevede la riduzione della temperatura all'interno degli edifici a massimo 20 gradi, lo stop al riscaldamento a legna e il divieto di accendere fuochi all'aperto. A Pordenone sono in vigore anche i limiti alla circolazione stradale in centro per i veicoli più inquinanti. Sono poi in corso tavoli di lavoro per avviare le domeniche ecologiche.  

(nel servizio l'intervista all'assessore all'ambiente di Pordenone, Stefania Boltin)