Mercato coperto, il progetto gourmet non si realizzerà

Ziberna: metteremo a bilancio i soldi per la ristrutturazione e cercheremo un'alternativa. Paoletti: alla presentazione si parlava di coraggio...

Per il mercato coperto di Gorizia non ci sarà un futuro a tre forchette. Tramonta il progetto di trasformare la struttura in un'area enogastronomica targata Gambero rosso, ricollocando altrove i negozianti presenti all'interno. Come già fatto a Napoli, Roma, Palermo e Torino, ci sarebbe stata una ristrutturazione completa. Dopo la presentazione del progetto a ottobre, la risposta doveva arrivare entro il 31 dicembre.

Il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha comunicato il no nell'ultimo consiglio comunale. Abbiamo perso un'opportunità, sottolinea Ziberna. Il sindaco aggiunge che saranno messi a bilancio i soldi per la sistemazione della struttura e che dopo la costruzione del parcheggio sotterraneo nella zona, verrà proposto un nuovo progetto.

Un no che non piace al presidente della Camera di Commercio della Venezia giulia Antonio Paoletti. Spiace apprendere dai media, scrive in una nota, della dichiarazione negativa del sindaco Ziberna sul progetto condiviso con il Comune, inserito con una posta finanziaria di tre milioni di euro nell'ormai approvata delibera programmatica del Fondo Gorizia. Ricordo, aggiunge Paoletti, le parole spese il giorno della presentazione dal primo cittadino, ovvero che in momenti come questi bisogna tirare fuori tutto il coraggio che abbiamo, tirarci su le maniche e lavorare per costruire un nuovo futuro.