Carnia, ex cenerentola. "Il futuro industriale è qui"

Tanti gli esempi di realtà ad alta tecnologia. Siagri (Industrial Park): "Fare impresa in montagna non solo è possibile, ma anche stimolante"

La montagna non più come cenerentola del sistema produttivo, ma come opportunità di sviluppo industriale. Fare impresa in montagna non solo è possibile ma è anche stimolante, a dirlo è Roberto Siagri, presidente del Carnia Industrial Park.

E' possibile lavorare in un ambiente naturale che conduce alla creatività, con una qualità della vita molto alta. Valori che ad oggi, durante e dopo la pandemia, stanno tornando ad essere preponderanti. Le grandi città si stano spopolando di coloro che prima lavoravano in ufficio; oggi, molti di loro sono in smart working. La montagna non è più il luogo emarginato di una volta con l'avvento della produzione digitale e dei conseguenti nuovi modelli di sviluppo, può riassumere una centralità. Sicuramente, continua Siagri, servono infrastrutture digitali, non possiamo più permetterci i ritardi del passato.

E gli esempi sono tanti nella zona: da Eurotech, società dedicata alla ricerca, sviluppo e produzione di computer miniaturizzati e di computer ad elevate prestazioni, alla Modulblok con il suo avveniristico robot. E poi ecco l'ultimo strumento di misura presentato da Video Systems di Codroipo, che ha attivato ad Amaro un proprio prototipo che esegue misure dimensionali ad altissima precisione su componenti meccanici. Un modo per entrare a pieno titolo nella Fabbrica 5.0.