Vittorio Torbianelli, mandato all'insegna della continuità

Ecco il nuovo segretario generale dell'Autorità portuale, la designazione dal Comitato di gestione. D'Agostino: la persona giusta. Bilancio ok

Vittorio Torbianelli è il nuovo segretario generale del Porto di Trieste. La designazione - su proposta avanzata dal presidente Zeno d'Agostino - è arrivata dal Comitato di gestione. Torbianelli subentra a Mario Sommariva. Vanta una lunga esperienza nel mondo accademico (in qualità di docente di Economia dei trasporti all'Università di Trieste) e un altrettanto corposo percorso all'interno dell'Autorità portuale, come responsabile dei progetti speciali. "E' la persona giusta per questo mandato - rimarca d'Agostino - anche per la sua preparazione tecnica ad altissimo livello. Mandato che, precisa Torbianelli, sarà all'insegna della continuità.

Nella riunione del Comitato di gestione è stato anche approvato il bilancio del 2020 che si è chiuso con un avanzo di 6 milioni. E' stato inoltre presentato il bilancio sociale e approvato il piano organico del Porto. Confermato il trend positivo di una crescita a doppia cifra, sia per i container sia per i Ro-Ro. Al terminal container del Molo VII tornano a crescere sia i TEU movimentati da nave a terra sia quelli movimentati via treno, rispettivamente del 4,7 e del 6,5 per cento. Su questi dati la disamina del presidente.