Case di riposo, per far visita agli anziani serve il green pass

Ingresso su appuntamento ma si potrà andare in due. Le strutture più piccole preoccupate per la carenza di spazi idonei agli incontri

Nuove regole per le visite, nell'ordinanza del ministro della salute: e non è detto che saranno più semplici da applicare. Fino a ieri, esclusi i periodi di zona rossa, le aziende sanitarie e le singole case di riposo avevano un certo margine di discrezione, si entrava con l'autorizzazione del direttore sanitario, e le visite avvenivano in luoghi diversi dalla stanza dove risiede l'anziano. Da oggi invece, per andare a trovare un parente servono un certificato di guarigione da covid negli ultimi 6 mesi, un tampone negativo nelle ultime 48 ore o il certificato di avvenuta vaccinazione, in attesa dell'istituzione del cosiddetto pass verde. Il problema è che il pass verde ad oggi non esiste e la percentuale di immunizzati con la seconda dose è molto bassa, e quindi il tampone rapido all'ingresso diventa in pratica inevitabile. Senza contare la questione privacy: si tratta di dati sanitari di persone su cui le case di riposo non hanno nessun titolo. 

Le visite rimangono solo su appuntamento, ma si può andare a trovare gli anziani anche in due. In caso di meteo favorevole, e se le condizioni dell'anziano lo consentono, si suggerisce di privilegiare gli incontri all'aperto, e comunque gli spazi da utilizzare per le visite dovranno essere ampi e arieggiati, e sanificati dopo ogni visita. Il contatto fisico  diretto può essere consentito a patto che l'ospite sia vaccinato. I visitatori dovranno inoltre firmare un patto di condivisione del rischio con la struttura. E dopo questa firma, gli anziani autosufficienti potranno anche uscire, accompagnati da un familiare. 

Cambiamenti accolti con una certa cautela dalle strutture: l'Itis di Trieste si riserva di analizzare meglio il documento, ma è soddisfatta soprattutto per le possibilità di contatto e le visite in giardino. Le piccole strutture sono invece preoccupate per la mancanza di spazi adeguati.