Friuli Venezia Giulia
    27 Ottobre 2021 Aggiornato alle 13:36
    Scuola

    All'Isis d'Aronco di Gemona le videolezioni di moda etica e sociale

    Si impara in collegamento web con gli imprenditori del tessile di Milano ma anche con Dacca e Bangalore per capire come cambia il mondo dell'abbigliamento
    di Lara Boccalon

    Collegate in diretta web con imprenditori dei distretti industriali del tessile di Milano e delle più lontane Dacca e Bangalore in Asia, prossime capitali della moda circolare, le future designer del corso moda dell'Isis d'Aronco di Gemona apprendono le buone pratiche della moda etica e sociale, per imparare a vestirsi in modo sostenibile e guardare con responsabilità alla creazione e produzione di collezioni provando a immaginare una moda diversa anche sulla spinta dei cambiamenti imposti dalla pandemia. 

    L'idea è venuta al loro insegnante, Tiziano Picogna, apprezzato sarto e stilista con alle spalle una lunga esperienza di lavoro nei paesi asiatici. Nel solco della filosofia green da tempo intrapresa dall'istituto professionale gemonese, ha convertito le ore di educazione civica in lezioni sui grandi temi che stanno rivoluzionando l'industria della moda. Un primo passo per entrare nel mondo dalle molteplici opportunità dei designer sostenibili di nuova generazione.


    (Nel servizio Mariadele Dario e Bianca Kovacevic, studentesse dell'Isis Moda d'Aronco di Gemona e il docente di tecnologia tessile Tiziano Picogna)
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Scuola