Vaccini ai quarantenni, partenza sprint delle prenotazioni

Alta l'adesione della fascia 40-49 anni. Alle 18 si contavano 29 mila prenotati. Web e cup delle farmacie i canali prescelti

E' corsa all'appuntamento anche per i quarantenni, com'è successo per le altre categorie. Numerosissime le adesioni nel primo giorno dell'apertura delle agende dedicate a chi ha tra i 40 e i 49 anni. I primi click sul sito dell'azienda sanitaria sono cominciati già a mezzanotte.

All'ora dell'apertura degli sportelli del CUP e del numero unico, e cioè alle 9, le prenotazioni sono state già 8210 . Soltanto un'ora dopo, 6100 in più e a mezzogiorno è stata raggiunta quota 20.800. Aumentata la percentuale di chi ha prenotato on line (poco meno del 40%) - si sa, i più giovani sono anche più smart. Ma oltre il 60% si è rivolto comunque alle farmacie.

In friuli Venezia Giulia sono 172 mila le persone tra i 40 e i 49 anni che potranno vaccinarsi con Pfeizer o Moderna prenotando telefonicamente, attraverso il CUP o il sito dell'azienda sanitaria. 

Intanto all'Ospedale di Cattinara continua la sperimentazione con il vaccino italiano ReiThera. Dopo il blocco dei finanziamenti da parte della Corte dei Conti per un vizio di forma del contratto di sviluppo,  ReiThera ha comunicato alla struttura complessa di pneumologia l'intenzione di cercare fonti di finanziamento alternative e dunque di procedere con la terza fase della sperimentazione.

Nel servizio Sveva Dei Rossi - Cup