Il presidente Pahor premia la redazione e i programmi sloveni della Rai

Borut Pahor ha consegnato l'alto riconoscimento anche a Radio e Tv Capodistria

Per il ruolo importante nella creazione di contenuti radiotelevisivi in sloveno destinati alla comunità nazionale slovena in Italia, e in italiano per la comunità nazionale italiana in Slovenia, e per la pluriennale collaborazione che contribuisce all'arricchimento dei programmi su entrambi i lati del confine. Con queste motivazioni il governo sloveno ha concesso l'Onorificenza della Repubblica alla redazione giornalistica slovena e ai programmi sloveni della nostra sede regionale Rai, e ai programmi di Radio Tele Capodistria. Il conferimento in una cerimonia tenutasi a Lubiana, cui hanno partecipato i vertici giornalistici e amministrativi della nostra sede regionale, epilogo di una collaborazione che continua dalla fine della seconda guerra mondiale.
Dopo le prime trasmissioni in sloveno durante la guerra e nel dopoguera, nel 1954, dopo il memorandum di Londra, le trasmissioni radiofoniche slovene passarono sotto la programmazione Rai, consentendo così la diffusione sino ai territori della Slavia veneta e della Valcanale. Data al 1995 l'inizio della trasmissione del tg sloveno, e nei successivi venticinque anni c'è stato un continuo arricchimento dell'offerta radiofonica e televisivsa. Oggi la sede regionale Rai produce più di quattromila ore di trasmissioni radiofoniche e più di duecento trasmissioni televisive il sloveno l'anno, oltre al recente sito web.
Altro fiore all'occhiello, la televisione transfrontaliera, frutto della collaborazione fra le redazioni italiana e slovena della sede Rai FVG e TeleCapodistria. Con scambi di materiale audio e video e coproduzioni culturali, esempio unico di cooperazione senza confini che arriva sino alla comunità nazionale italiana in Croazia, e rafforza allo stesso tempo le identità nazionali e lo spirito di collaborazione.