All'Area Science Park la ministra dell'Università e Ricerca, Messa

Ha presenziato al rinnovo del protocollo del Sistema Argo. Più di dieci milioni in arrivo: "la formazione è fondamentale"

Più di 10 milioni di euro fino al 2023. Il sistema Argo va avanti. Rinnovato il protocollo dalla ministra dell'università e ricerca Maria Cristina Messa, dal Mise e dal presidente della regione Fedriga. Argo è un'iniziativa coordinata da Area Science Park, dove 50 partner, realtà pubbliche e aziende, sviluppano progetti basati sulla trasformazione digitale delle imprese, sulla piattaforma di genomica ed epigenomica, creazione di imprese e insediamenti eco sostenibili nell'area retroportuale di Trieste.

Con il Recovery plan arriveranno altri finanziamenti. La formazione è il punto cardine di tutto, sottolinea la ministra, servono competenze e velocità di trasferimento della conoscenza al mondo dell'impresa: "ci vuole innanzitutto la buona idea perchè senza buone idee non andiamo lontani e poi molta concretezza, praticità e riforme anche importanti e semplificazione del sistema che permettano di fare questo salto che deve andare dalla ricerca a impattare sul mondo del lavoro e sul welfare della popolazione, quindi è un salto grosso".

Secondo il presidente della regione Fedriga, il FVG può essere protagonista per quanto riguarda la ricerca anche nel Piano nazionale ripresa e resilienza. Fondamentali semplificazioni e velocizzazioni dei processi". L'Area Science Park è pronta a fare la sua parte per diventare punto di riferimento come centro di ricerca nazionale ed europeo. 

La presidente Cristina Petrillo assicura: "Siamo disponibili come è nello spirito, nello stile e nella tradizione di questo ente a fornire supporto, con le nostre competenze e trasferimento tecnologico, in altre azioni di sviluppo modelli per l'innovazione, a fornire supporto ad altri che siano i coordinatori, quindi ci siamo"