Le pagelle della Goletta Verde alle acque della regione

I perché delle bocciature a tre foci

Un piccolo torrente che corre sotto Muggia e che sfocia in mare, in un'area non balneabile. si chiama Canale Fugnan ed questo é uno dei 3 siti inquinati riscontrati dalla goletta verde di Legambiente nell'ultima attività di prelievo. 

Dispiace- dice Andrea Wehrenfennig - É stato detto in conferenza stampa poiché un imponente lavoro é stato fatto qui. 270 mila euro investiti per risanare il canale e i risultati in parte si vedono 

"I tecnici dell'Acegas erano convinti di aver intercettato tutte le fognature private, libere che confluivano nel Fugnan - spiega Wehrenfennig- ma abbiamo visto che elementi fecali provengono comune da questo canale quindi evidentemente non hanno risolto il problema, immaginiamo che ci siano delle case dove ci sono vecchie fognature non collegate con la rete e quindi questi vanno a finire nel rio sottostante".

10 i siti controllati, bene l'acqua delle spiagge, male quella delle foci. Fortemente inquietata anche l'acqua della foce del fiume stella e del Tagliamento. Consistente il lavoro di monitoraggio dei corsi d'acqua che sfociano in laguna da parte di Arpa, la responsabile del settore acqua Claudia Orlandi spiega perché si rilevano dati negativi : "il bacino scolante della laguna riceve sì reti fognarie o con scarichi non allacciati alla fognatura ma riceve anche tutto quello che è il mondo agricolo e delle terre".

Le chiediamo se vede dei miglioramenti negli anni o no? "Onestamente no"- ci risponde.

Legambiente infine denuncia il ritardo nelle operazioni di bonifica dell'ex Caffaro a Torviscosa , ma su questo interviene l'assessore Fabio Scoccimarro che dice abbiamo appena avviato l'iter di bonifica atteso da 20 anni