Friuli Venezia Giulia
    28 Ottobre 2021 Aggiornato alle 00:24
    Salute

    E' emergenza guardia medica in FVG

    Nel pordenonese e in Carnia ma non solo. Molte le segnalazioni in rete dell'utenza
    di Lara Boccalon

    Senza la guardia medica per una notte, a Pordenone non è la prima volta che accade, l'ultima domenica scorsa (12 settembre) come mostra il cartello affisso alla sede del servizio nella cittadella della salute.

    Così anche nel resto della regione, secondo le segnalazioni dell'utenza sulla rete. A Tolmezzo nei giorni scorsi, c'era un'unica guardia medica per l'intera Carnia. Per Sacile rimasta scoperta giovedì scorso (16 settembre) ha fatto le veci Pordenone. Una emergenza nell'emergenza della ormai sempre più grave carenza di medici in tutta italia. In allarme il presidente regionale degli ordini dei medici
     
    Guido Lucchini presidente FROMCeO FVG: "Negli ultimi tre mesi la situazione è peggiorata, ogni week end c'è qualche carenza, è un servizio importante e se manca il primo a risentirne è il pronto soccorso"
     
    Dai sindacati del personale sanitario la conferma delle ricadute della carenza sul sistema dell'emergenza Dino Roggi della
    Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità  - settore emergenza afferma di aver ricevuto "numerose segnalazioni dagli infermieri in servizio sulle ambulanze costretti ad uscire molte volte di notte a causa della carenza di medici di guardia medica, mezzi spesso distolti dalle vere emergenze"
     
    La regione è al lavoro per trovare delle soluzioni insieme al coordinamento degli ordini, il presidente Lucchini annuncia l'intenzione di attingere ai neo laureati. Intanto già  nel pordenonese- rimarca- le sedi di guardia medica si sono ridotte all'osso e accorpate nei centri più grandi. Ma la coperta è sempre più corta -aggiunge ribadendo che la risposta risolutiva spetta comunque alla politica nazionale con la non rinviabile riprogrammazione delle specializzazioni.
     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Salute