Friuli Venezia Giulia
    28 Ottobre 2021 Aggiornato alle 00:24
    Arte & Cultura

    Apre la mostra omaggio al genio di Nikola Tesla in Porto Vecchio a Trieste

    Ripercorre la vita e le scoperte di uno dei più grandi inventori di tutti i tempi, nato nel 1856 sotto l'impero austroungarico e naturalizzato statunitense
    di Francesca Terranova

    Motori a corrente alternata, trasmettitori che producono energia elettrica illimitata sfruttando l'energia presente nell'atmosfera. Sono solo alcune delle invenzioni del genio di origine serba Nìkola Tesla e i cui modelli sono in mostra al magazzino 26 in Porto Vecchio a Trieste fino al 10 ottobre. 

    Famoso per aver dato il nome all'unità di misura dell'induzione magnetica, il suo grande cavallo di battaglia oggi il suo nome è quello delle celebri e lussuose auto elettriche americane, proprio in suo onore.

     La scienza al servizio della comunità e non del mero profitto, questa la caratteristica di Tesla, così come ha ricordato la vice premier del governo serbo, Maja Gojkovic, nonché ministra della cultura, intervenuta al vernissage. La mostra è stata presentata alla presenza di rappresentanti delle istituzioni serbe, italiane, tanti gli sponsor e le associazioni coinvolte, in primis quella culturale giovanile serba, al timone della complessa macchina organizzativa dell'esposizione.

    Nel servizio Ilja Jankovic presidente dell'associazione culturale giovanile serba a Trieste 

     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Arte & Cultura