Friuli Venezia Giulia
    17 Ottobre 2021 Aggiornato alle 20:17
    Sport

    Dopo Arca il diluvio

    Centoventisei. E' numero delle imbarcazioni che sono riuscite a concludere una Barcolana dove la bora l'ha fatta da padrona
    di Ludovico Fontana

    Con raffiche che hanno superato gli 80 km orari, la bora è stata protagonista assoluta della Barcolana. Prima dell'avvio della 53esima edizione della regata nel Golfo di Trieste, aperta a tutte le imbarcazioni a vela, erano state prima escluse quattro categorie, poi, a gara in corso, tutte le imbarcazioni più piccole, dai 12 metri in giù, e anticipato il traguardo alla terza delle quattro boe del percorso: alla fine hanno tagliato il traguardo in 126. Gli iscritti erano 1650, ma alla partenza in acqua c'erano circa un migliaio di imbarcazioni. Ha vinto ARCA SGR del triestino Furio Benussi, che si è così preso la rivincita sugli sloveni campioni in carica di Ewol - Way of Life di Gaspar Vincec, arrivati secondi. Dietro, tanti in difficoltà, ma per fortuna non ci sono state gravi conseguenze. Una barca slovena è affondata prima della prima boa: i sei dell'equipaggio sono stati recuperati dalla Guardia costiera. Da un'altra barca è invece caduto un velista di Monfalcone: dopo i tentativi dei compagni e dalle altre imbarcazioni vicine, è stato recuperato dagli operatori del Delfino verde, la motonave di linea nel Golfo di Trieste, in servizio speciale per la Barcolana. In totale sono stati dodici gli interventi di soccorso della Guardia costiera, tra avarie, rande rotte o disalberamenti,. Per Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola Grignano, l'organizzatrice della Barcolana, impegnato nelle varie riunioni post-regata, il bilancio è molto positivo. È stata l'edizione della ripartenza, afferma: le condizioni meteo non ci hanno aiutato, ma la partecipazione è stata straordinaria. Il dispositivo di sicurezza ha funzionato, continua, ma cercheremo di migliorare soprattutto nella comunicazione con i regatanti per essere ancora più efficienti.
    E sarà confermato, nella prossima edizione della Barcolana, il Sea Summit in Porto Vecchio, una delle novità di questa edizione, il meeting internazionale dedicato al mare.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Sport