Friuli Venezia Giulia
    27 Gennaio 2022 Aggiornato alle 23:41
    Salute

    "Rischio nuove varianti dai manifestanti che arrivano da fuori Trieste"

    L'invito del capo della task force covid regionale, Fabio Barbone, ad evitare assembramenti. Quanto ai focolai scolastici a Trieste, "il grande aumento dell'incidenza nei bambini è legato al contagio da parte dei genitori"
    di Sebastiano Franco

    Trieste, la provincia con l'incidenza di contagi più alta in italia. Oltre 4 volte il tasso del resto della regione. un innalzamento esponenziale che l'epidemiologo Fabio Barbone, a capo della task force regionale per l'emergenza sanitaria, spiega con l'aumento dei focolai nelle scuole, oltre che negli anziani vaccinati ormai a gennaio e con uno stato immunitario più debole.

    Ma sui focolai scolastici spiega che è stato rilevato come l'aumento dell'incidenza nei bambini sotto i 10 anni sia sostanzialmente legato al contagio da parte dei genitori, in particolare quelli nella fascia tra i 25 e i 40 anni.

    Non è l'aumento del numero di tamponi dopo l'introduzione del green pass sui posti di lavoro a determinare l'innalzamento del tasso di incidenza. "Il virus a Trieste circola molto, spiega,e temiamo che lo spostamento di persone dal capoluogo verso le altre provincie possa innalzare l'incidenza anche nel resto della regione".

    Allo stesso tempo Trieste sta vivendo un momento di frequenti assembramenti dovuti alle manifestazioni no green pass. Senza entrare nel merito, Barbone, invitando al distanziamento e alla vaccinazione, l'unica arma in questo momento a disposizione contro il contagio, giudica pericoloso ogni tipo di assembramento. 

    "Quello che noi temiamo - spiega il capo della task force anti covid - è che possano arrivare nella nostra regione anche varianti nuove, questo è il pericolo maggiore".

    (nel servizio l'intervista all'epidemiologo Fabio Barbone, capo della task force regionale per l'emergenza sanitaria covid)
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Salute