Violenza sulle donne, l'importanza della prevenzione

In FVG femminicidi in leggera diminuzione nel 2021, a Gorizia il calo più consistente dei reati. Continua la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato


"Questo non è amore" è il titolo della campagna nazionale permanente finalizzata a prevenire la violenza di genere promossa dalla Polizia di Stato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Progetto con cui la Polizia rinnova il proprio impegno a sensibilizzare le vittime di violenza e non solo, nella convinzione che la lettura delle storie raccontate nella brochure, purtroppo tutte vere, rappresenti uno stimolo a chiedere aiuto e a denunciare.

Grazie alle iniziative già realizzate sul campo della prevenzione, è stato possibile registrare una leggera diminuzione dell'andamento degli omicidi di donne rispetto agli omicidi in genere: se nel periodo gennaio-agosto 2020 le donne vittime di femminicidio erano il 48% di tutte quelle uccise, nell'analogo periodo del 2021 l'indice scende al 41%.

Nel 72% dei casi l'autore è il marito o l'ex marito; in 1 caso su 2 è stata usata un'arma da taglio; il 70% delle vittime erano italiane. A Gorizia decisamente diminuiti i reati nel 2021 rispetto all'anno precedente: sono 13 gli atti di stalkeraggio, 25 i maltrattamenti in famiglia, 5 le violenze sessuali