E' Its arcademy, la nuova casa di Its a Trieste

Il contest di giovani creativi della moda si prepara a festeggiare i 20 anni con l'apertura di un archivio, arca e accademia per stilisti di talento, che ha svelato, in anteprima, spazi e progetti

Its arcademy, la nuova casa di Its, si svela, traguardo e punto di partenza di 20 anni di vita del talent di giovani creativi della moda (e non solo) che da Trieste ha conquistato il mondo.

Un incontro, negli spazi della fondazione CrTrieste, ha accolto anime diverse, incrociato istituzioni, addetti ai lavori e sponsor, convertiti e conquistati da questo progetto visionario, che ha il volto e il cuore della triestina dell'anno, Barbara Franchin, premio san giusto d'oro 2021.

Un incontro creativo, come Its insegna, che ha alzato il sipario su quello che sarà l'anno della svolta: il 2022. Cominciando proprio da Its Arcademy: Accademia, Arca e Archivio, che il prossimo settembre prenderà avvio ufficialmente, vetrina di un territorio aperto al mondo. L'occasione proprio il ventennale e il ritorno in presenza delle premiazioni. Una casa internazionale della creatività che si svela in anteprima, con Barbara Franchin a fare gli onori di casa.

Video, installazioni, progetti, tutto ha il sapore di un futuro bello e possibile. Sorridono, quelli che ci hanno creduto fino dall'inizio, sorride anche il mondo della moda, quello dei grandi nomi, che a trieste hanno trovato una nuova casa e nuovi stimoli. Un faro puntato sui creativi di domani, come dice Luca Rizzi, Pitti immagine. A giorni si sapranno i nomi dei vincitori 2021, le premiazioni, on line il 19 novembre. Per loro, grazie a Its, progetti e sogni diventeranno realtà

Nel servizio Barbara Franchin, ideatrice Its, Stefania Ricci, direttrice Museo Ferragamo, Luca Rizzi, Pitti immagine