Friuli Venezia Giulia
    03 Dicembre 2021 Aggiornato alle 20:41
    Politica & Istituzioni

    Parchi regionali, cambiano le regole per la gestione

    Approdata in consiglio regionale la norma che semplifica composizione e nomina degli organi, la disciplina della vigilanza attribuita al corpo forestale, interviene su quella sanzionatoria. Opposizioni critiche
    di Francesca Vigori

    Sono un patrimonio ambientale unico. Sono i parchi naturali regionali, quello delle Dolomiti Friulane e quello delle Prealpi Giulie, cui si aggiungono le riserve naturali regionali, i parchi comunali, i biotopi. A regolamentarli una legge regionale vecchia di un quarto di secolo che oggi viene sostituita da un nuovo disegno di legge. Una norma che semplifica composizione e nomina degli organi, la disciplina della vigilanza attribuita al corpo forestale, interviene su quella sanzionatoria. Ma non solo, spiega il leghista Lorenzo Tosolini, relatore di maggioranza: "Molta rilevanza è stata data ai parchi comunali perchè entrano all'interno del piano regolatore comunale e la loro gestione viene fatta in maniera autonoma direttamente dai comuni che sottoscrivono il parco intercomunale, era necessario sganciare da un punto di vista burocratico la gestione del parco intercomunale rispetto alla gestione dei parchi grandi come quelli regionali"

    Favorita, aggiunge Leonardo Barberio di Fratelli d'Italia, anche l'attività turistica, che presenta tassi di crescita straordinari.
    "Serve una tutela dei nostri parchi per favorire sia i parchi che il turismo che può essere una cosa molto importante per la nostra regione". 

    Di norma poco incisiva sull'ambiente parlano invece, dagli scranni dell'opposizione, Massimo Moretuzzo, del Patto per l'autonomia, e Tiziano Centis, dei cittadini. "Una legge di manutenzione, ordinaria, buona dal punto di vista tecnico ma non sufficientemente coraggiosa" afferma Moretuzzo. Centis invece rimarca: "Non sappiamo che fine faranno i fondi del PNRR, le centraline idroelettriche che sembra ci saranno, che cosa significhi turismo ecosostenibile e quale è la gestione del patrimonio ambientale visto e considerato l'attenzione che in questi anni l'ambiente ha e riceve da ogni parte del mondo"

     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Politica & Istituzioni