Alla ricerca delle mascherine

I presidi chiedono maggiori forniture di ffp2 diventate obbligatorie alle medie e alle superiori

Sono giorni questi in cui le nostre scuole stanno dando fondo alle loro scorte di mascherine, acquistate a inizio anno grazie ad una dotazione ministeriale di oltre 6 milioni di euro. 

Da gennaio, infatti, le FFP2 sono diventate obbligatorie alle medie e alle superiori anche in caso venga riscontrato un caso di positività. Per fortuna, i ragazzi spesso e volentieri arrivano già forniti da casa, specialmente se si muovono coi mezzi pubblici.

Il ministero ha previsto un rinforzo ulteriore di FFP2, ma solo per le scuole dell'infanzia e nelle aule in cui c'è un alunno esonerato dal porto della mascherina. Ma i presidi chiedono un altro giro di forniture, anche perché spesso le scuole hanno già destinato le risorse avute ad inizio anno ad altro.

Resta difficile la gestione della didattica mista: come capire quando si è vaccinato uno studente, e quindi può continuare a venire a scuola in caso di due positività in classe? 

Intanto il protocollo con le farmacie -- che abilita i test rapidi per il monitoraggio covid nelle scuole -- sta già facendo vedere i suoi effetti.

Dall'Ufficio scolastico regionale arrivano infine le prime stime sul censimento dei docenti e personale Ata sospeso per mancata vaccinazione: la percentuale sarebbe molto più bassa del 10% che si ipotizzava nelle scorse settimane.